In cucina con le mamme di Cook in Puglia

Cook in Puglia, la nostra scuola di cucina salentina, situata nel centro storico di Squinzano, in Piazza Plebiscito, è aperta anche d’inverno.

Leggi tutto...

Voglio vivere così: goditi il viaggio, salento slow

Prenditi il tempo e apprezza quanto sia preziosa la tua vita. Ogni giorno inseguiamo sogni e speranze e corriamo dimenticandoci di noi, di quello che ci rende davvero felici.

Leggi tutto...

Il Prezzemolo

Il prezzemolo, Petroselinum hortense Hffm, del quale si vantano diverse applicazioni medicinali, è soprattutto un condimento: vale a dire che sotto il suo sapore e profumo, si nascondono proprietà di estrema importanza per l’equilibrio vitaminico e minerale del corpo umano e può essere quindi considerato come uno degli alimenti strategici che la natura ha messo a disposizione della specie umana.

Leggi tutto...

Vini pugliesi: la riconquistata notorietà

I vini pugliesi scalano le posizioni di vertice dell’enologia internazionale. La riconquistata notorietà dei vini pugliesi si va rafforzando sempre di più, raccogliendo così il duro lavoro di anni in cui i viticoltori si sono impegnati per il raggiungimento di vini eleganti e di grande personalità, applicando le migliori tecniche di vinificazione nel vigneto e in cantina e agganciando l’evoluzione della vitivinicoltura ai meccanismi di crescita internazionali.

Leggi tutto...

Il Pesto

Oggi prepareremo il PESTO, nella sua performance italiana più apprezzata. In alcune versioni è anche possibile omettere l’aglio – per favorire chi non dovessere gradirlo – ma il vero pesto, secondo la tradizione genovese, include tutti gli ingredienti di seguito elencati.

Leggi tutto...

C’era una volta il pane fatto in casa, anzi c’e

Per molti di voi, già solo leggere questo titolo, riporterà alla mente sensazioni molto dolci legate alla famiglia, al calore del fuoco, alla preparazione e alla gioia di consumare con i propri cari, il pane fatto in casa, nei grandi forni scavati nella roccia.

Leggi tutto...

Basilico: I love U

Il basilico, molto utilizzato in Italia, forma dei cespi densi  con foglie di un bel colore verde, molto aromatiche e fiori bianchi o rosei. Cresce facilmente in vaso (alla finestra è un ottimo repellente per mosche e zanzare) e lo si può utilizzare fresco per la maggior parte dell’anno. Esso richiede una terra leggera, copiose innaffiature e una buona esposizione.

Leggi tutto...

Olio eccellente e olio standard: a voi la scelta

Uno degli elementi fondamentali della cucina italiana e della Dieta Mediterranea – della quale tanto si parla e scrive – è rappresentato dall’olio (extra vergine) d’oliva, che insieme al vino, caratterizzano un territorio e ne delineano aspetti di assoluta rilevanza in termini paesaggistici, culturali, di tradizioni e di tutto cio’ che un luogo riesce ad esprimere.

Leggi tutto...

Modi di trattare le erbe

Nel trattare le erbe, ricordatevi sempre di scartare qualsiasi recipiente di ferro o metallo in generale, preferendo pentole e vasi in maiolica. Bisogna inoltre evitare di zuccherare le infusioni, dando piuttosto preferenza al miele.

Leggi tutto...

La dieta mediterranea: una dieta molto pugliese

dieta mediterranea

Il Patrimonio Mondiale Culturale e Immateriale dell’Unesco definisce la dieta mediterranea un modello alimentare da seguire oltre che estremamente gustoso.

Leggi tutto...

Farina di Grano Arso

La farina di grano arso nasce dalla tradizione contadina povera pugliese, quando i contadini, non potendo permettersi la farina di grano di qualità, raccoglievano dai campi dei ricchi proprietari terrieri, i chicchi di grano rimasti per terra dopo la mietitura e la bruciatura delle stoppie.

Leggi tutto...

Best wine destination: la Puglia c'è

La rivista americana Wine Enthusiast Magazine ha inserito la Puglia tra le migliori 10 Destinazioni per il turismo del Vino nel mondo.

Leggi tutto...

Salentoshire: tra masserie, ulivi e muretti a secco

Un tempo era il Chianti la meta preferita per trasferirsi in Italia, alla ricerca di un posto tranquillo e di grande ispirazione. Oggi il Salento conquista il cuore (e il palato) di persone famose e meno famose  in cerca di una terra meravigliosa, nella parte più a sud dell’Italia assolata, tra natura incontaminata, masserie, mare turchese e muretti a secco.

Leggi tutto...